Alloro - Laurus nobilis

Per via dell'acido laurico contenuto nelle foglie è un valido repellente contro gli insetti.
È anche un antimuffa:
ottime le foglie usate nei libri e nei mobili oppure contro le blatte è utile qualche foglia vicino alle porte.
Alloro
Il Laurus nobilis, pianta sacra al dio del Sole Apollo, segno di gloria e trionfo cingeva il capo dei grandi condottieri; i greci antichi pensavano che le sue foglie avessero il potere di trasmettere il dono della divinazione infatti a Delfi, sede dell'oracolo di Apollo, la Piza masticava e bruciava le foglie per avere la connessione con gli dei e dormiva su materassi fatti dai rami della pianta per avere sonni premonitori; nel medioevo le foglie venivano usate per allontanare la peste.
Le foglie e le bacche contengono in diverse concentrazioni: olio essenziale, geramolo, eucaliptolo, pinene, eufenolo e vitamine A, gruppo B e C, minerali come potassio, rame, calcio, manganese, ferro, zinco, magnesio e acido folico; per cui è utile in caso di febbre e tosse, infatti stimola la sudorazione e la espulsione di catarro; è usato nel caso di disturbi gastrici e coliche o in presenza di meteorismo; favorisce la digestione. Un ottimo antisettico, antiossidante e diuretico aiuta a regolare il metabolismo e la pressione. È utilissimo contro la alitosi.
L 'oleolito di alloro ottenuto dalle bacche fresche è un antinfiammatorio emostatico e astringente, quindi un valido aiuto nel lenire artrite, reumatismi e per la ripresa motoria, dopo traumi o ingessature.
Aggiungendo nell'acqua qualche goccia di alloro e una manciata di foglie otteniamo un bagno non solo profumato ma antistress e rivitalizzante e contro il mal di testa.
L'alloro usato per risciacquare i capelli dopo lo shampoo è un antiforfora e ne combatte la caduta.
Controindicazioni:
dosi eccessive causano sonnolenza nausea e mal di testa. No per le donne in gravidanza o allattamento e ai bambini sotto i 5 anni.
Sintesi di Giuni Gentile da fonti estrapolate dal web
Informazioni riportate non sono da considerarsi prescrizione medica. Prima di assumere rimedi naturali consultare il medico specie se si hanno malattie o si assumono farmaci.