Cannella - Cinnamomum verum

la cannella, in diverse forme, può venirci in aiuto anche come repellente per gli ospiti indesiderati di casa e giardino, afidi delle piante, o contro le formiche: basta spargerne un po' sulla soglia delle porte ai bordi delle finestre o lungo ogni apertura che possa consentire loro di entrare in casa.
Cannella - Cinnamomum verum
Il cinnamomum verum, un albero da cui si ricavano bastoncini, oli essenziali e polvere, è ricco di gusto e benefici; noto fin dalla antichità specialmente per le proprietà antisettiche.
È utile per l'equilibrio della glicemia nel sangue, di conseguenza per la prevenzione del diabete tipo 2, riducendo anche colesterolo e trigliceridi; per cui queste proprietà è un ottimo brucia grassi e cosa non trascurabile, per chi è a regime ipocalorico, aumenta il senso di sazietà.
La cannella contiene ferro, manganese e calcio.
È un antibiotico naturale, antinfiammatorio e antidolorifico: utile contro virus intestinali, artrite, sindrome mestruale e crampi, contrasta la nausea; migliora, inoltre, le funzioni cerebrali.
Indicazioni: consumare al massimo fino a 3 grammi al giorno.
controindicazioni:
un uso eccessivo oltre a problemi di sensibilizzazione può causare ulcere e sfoghi cutanei.
Non va associata a medicinali quali FANS né consumata durante la gravidanza e l'allattamento.
Sintesi di Giuni Gentile da fonti estrapolate dal web
Informazioni riportate non sono da considerarsi prescrizione medica. Prima di assumere rimedi naturali consultare il medico specie se si hanno malattie o si assumono farmaci.