Olio di Rosa Mosqueta -Rosa Rubiginosa

Rosa Mosqueta
L'olio di Rosa Mosqueta, ottenuto dalla spremitura dei semi della Rosa rubiginosa, specie di rosa selvatica introdotte dai conquistadores (Rosa Moschata e Rosa Canina e Rosa Englanteriae) e nelle Ande e nel Cile ha trovato il suo habitat naturale, contiene acidi grassi polinsaturi fra cui quello linoleico che ha una azione idratante, emolliente, rigenerante ed elasticizzante, contiene vitamina E, K e Retinolo una forma altamente attiva della vitamina A per cui questo olio è anche rassodante e un riparatore cellulare.
È un olio delicato che mal sopporta la luce e tende ad irrancidire prendendo un odore forte e pungente; è consigliabile quindi averne poche quantità e tenerlo al buio.
La pelle trattata con l'olio di Rosa Mosqueta migliora nel tono e nella grana, per questo è utilizzato nel trattamento delle cicatrici e in conseguenza delle smagliature, per riparare i segni dell'acne, delle ustioni o scottature solari ed infine per le piaghe da decubito.
Usato con costanza massaggiando le zone interessate per almeno 2 volte die ed un minimo di 3 settimane migliora l'aspetto delle smagliature recenti e vecchie; per potenziarne gli effetti è utile l'aggiunta di qualche goccia di olio essenziale di geranio.
Per l'acne, le piaghe e le ustioni: olio essenziale di lavanda aggiunta all'olio di Rosa Mosqueta.
Per zone estese come per esempio braccia e gambe si può preparare un olio da massaggio così composto:
1 parte di olio di girasole, 1 di olio di mandorle e 1 di Rosa Mosqueta a cui vanno aggiunte poche gocce di olio essenziale di lavanda.
Si utilizza in particolare per le pelli mature anche in presenza di macchie e come lozioni post rasatura.
Informazioni riportate non sono da considerarsi prescrizione medica. Prima di assumere rimedi naturali consultare il medico specie se si hanno malattie o si assumono farmaci.